m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

Top

NUOVA ROTATORIA: PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTO (PII) “COMPARTO 8” A CONCOREZZO

Impresa edile Bertolazzi – Immobiliare Casaforte

 

PROGETTO DEFINITIVO ESECUTIVO

 

LUOGO

Concorezzo (MB)

 

IL PROGETTO

L’intervento, attualmente in fase di ultimazione, consiste nella realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell’intersezione tra via Dante e via Volta, con l’obiettivo principale di migliorare le condizioni di circolazione, rendendo più sicura la percorrenza da parte dell’utenza e permettendo di ridurre in maniera significativa le velocità operative dei flussi veicolari. La realizzazione di una rotatoria permette di eliminare numerosi punti di conflitto tra le manovre dei veicoli che si accingono ad attraversare l’intersezione, trasformandole in più sicure manovre di immissione e diversione da effettuarsi a velocità sensibilmente ridotte.

 

La nuova viabilità consente inoltre di ridefinire il calibro stradale, proporzionandolo dimensionalmente al tipo di intervento e consentendo la creazione di ampie aiuole verdi, che contribuiscono notevolmente all’integrazione della nuova rotatoria.

 

Il parco urbano previsto nel progetto del Comparto 8 prevede i seguenti interventi:

 

– decespugliamento;

– formazione di nuovo tappeto erboso, dove necessario;

– formazione di una nuova collinetta, utilizzando il terreno ricavato dallo scoticamento delle aree in cui verrà creato un nuovo tappeto erboso;

– posa di una recinzione in PVC riciclato nel tratto a valle della collinetta a protezione dalla strada;

– posa a dimora di nuovi alberi.