m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

Top

Human Tecnopole Headquarters – Arexpo spa

Categoria:
Progetto:

Human Tecnopole Headquarters

Cliente:

Arexpo spa

Luogo:

Milano - Rho

Servizi:

Gara

Team:

RTI PIUARCH srl - 3TI PROGETTI ITALIA - INGEGNERIA INTEGRATA spa - SEINGIM GLOBAL SERVICE srl - Archimi Studio srl

Anno:

2019

Il Campus scientifico di HT si inserisce nell’ecosistema dell’innovazione di MIND attraverso il riuso di edifici esistenti e la realizzazione di un nuovo manufatto, oggetto del presente Concorso, occupando una superficie territoriale di circa 22.150 mq, con l’obiettivo di creare un vero e proprio hub della ricerca: l’area del Campus comprende il Palazzo Italia, il manufatto denominato “Cardo Nord Ovest”, l’Unità di Servizio c.d. “US6”, una serie di aree tecniche esterne di nuova realizzazione, aree a verde, la viabilità interna al comparto e il lotto a disposizione per il Nuovo Edificio adibito a laboratori e direzionale.

 

L’insediamento della Fondazione Human Technopole è previsto in due fasi:

  • la “Fase HT-1” che interessa i c.d. “Manufatti di primo insediamento” Palazzo Italia, Cardo Nord Ovest e US6 e aree tecniche a servizio, attualmente in corso di realizzazione;
  • la “Fase HT-2” che riguarda la realizzazione del Nuovo Edificio e degli interventi finalizzati alla creazione del Campus, oggetto del presente Concorso.

 

Nello specifico si è analizzata l’accessibilità al campus e studiato soluzioni innovative di mobilità interna al Campus per le differenti componenti (persone, mezzi, merci e rifiuti), in termini di modalità di organizzazione, di efficienza dei flussi e funzionalità dei percorsi.

È stato inoltre studiato il parcheggio interrato dell’edificio e verificata la percorribilità dei mezzi di approvvigionamento.

Date: