m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

Top

Nuovo Palasport – Comune di Grassobbio

Progetto:

Nuovo Palasport

Cliente:

Comune di Grassobbio

Luogo:

Grassobbio (BG)

Servizi:

Progetto Definitivo

Anno:

2016

L’intervento riguarda la realizzazione di un edificio sportivo (Palestra multifunzionale). Il progetto si basa su due idee portanti.

Una linea guida riguarda il linguaggio progettuale e l’inserimento nel contesto. L’idea base del progetto è la realizzazione di una struttura semplice (parallelepipedo squadrato), capace di ambientarsi con naturalezza nell’area, cercando di evitare linguaggi architettonici di segno forte, pur concedendo elementi di decorazione come il rivestimento in lastre di conglomerato cementizio tinteggiate, con e un attento rapporto dei vuoti e dei pieni che vivacizza i fronti esterni.

 

Un secondo elemento qualificante è la progettazione secondo criteri di contenimento energetico e di salvaguardia delle energie non rinnovabili, che oltre agli obiettivi di comfort climatico e ambientale costituiscono un importante riferimento culturale per le nuove generazioni di fruitori. Il progetto è sviluppato per ottenere la certificazione in classe energetica A4 dell’edificio e molte scelte progettuali sono derivate dalle prescrizioni necessarie a tal fine.

Date: