Piani idrici
Brianzacque
Provincia di Monza e della Brianza
Supporto alla pianificazione.
2018 - IN CORSO
Brianzacque ha affidato a J+S S.r.l. la realizzazione dei Piani Idrici dei 55 Comuni che ha in gestione, allo scopo di comprendere i sistemi di approvvigionamento e distribuzione idrica per pianificare e programmare gli interventi futuri, individuati nel Piano d’Ambito relativo al Servizio Idrico Integrato. Le attività svolte riguardano la modellazione idraulica per la verifica della funzionalità della rete e l’individuazione degli interventi di miglioramento.
Inizialmente viene elaborato il modello di funzionamento della rete per l’analisi dello stato di fatto a scala di bacino, che permette di individuare le situazioni/cause all’origine delle problematiche connesse all’approvvigionamento idrico o all’inefficienza idraulica della rete. In base alle criticità individuate vengono poi definite delle ipotesi preliminari di intervento che vengono sottoposte, previo confronto diretto con il Settore acquedotto di Brianzacque, ad una verifica di fattibilità tecnico-urbanistica.
Il risultato di queste analisi permette infine di definire le soluzioni ottimali considerando efficacia ed economicità degli interventi necessari per l’eliminazione delle inefficienze idrauliche, delle criticità ambientali e per il risanamento strutturale della rete.
29 Aprile 2020