Servizio per la modellazione idraulica di acquedotti, la distrettualizzazione della rete, l’analisi e la ricerca delle perdite idriche
Amiacque Srl
Provincia di Milano
Attività di consulenza idraulica
2017 - IN CORSO
Lo studio copre 500 km di rete di acquedotto, gestita da Amiacque Srl, appartenente a più comuni distribuiti sul territorio della Provincia di Milano. L’oggetto della commessa include la modellazione idraulica, la progettazione di un sistema di distrettualizzazione, la valutazione e la ricerca delle perdite idriche. Si articola in quattro fasi principali, partendo da uno studio approfondito della rete per arrivare all’elaborazione di un modello numerico che ne rispecchi il reale comportamento, costituendo un valido strumento per le attività di simulazione e pianificazione.
La prima fase di raccolta ed analisi dei dati consente di comprendere approfonditamente l’architettura della rete nelle sue caratteristiche strutturali e di esercizio. La redazione dei bilanci idrici avviene in seguito alla progettazione di un sistema di distrettualizzazione, per il quale è prevista una campagna di monitoraggio di portata, pressione e sovrappressione. La fase di realizzazione del modello matematico, parte centrale dello studio, si avvale dei risultati dell’analisi preliminare per ottenere come risultato finale un affidabile strumento adatto sia a valutazioni su scala globale sia ad analisi di dettaglio.
28 Aprile 2020