m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

Top

Studio semplificato del rischio idraulico comunale – Comune di Lecco

Categoria:
Progetto:

Studio semplificato del rischio idraulico comunale

Cliente:

Comune di Lecco

Luogo:

Comune di Lecco

Servizi:

Attività di consulenza idraulica

Anno:

2018 – 2019

Il Regolamento Regionale n.7/2017 della Regione Lombardia definisce criteri e metodi per il rispetto del principio dell’invarianza idraulica ed idrologica. Il Comune di Lecco ricade all’interno di un’area a bassa criticità idraulica (area C), e pertanto è tenuto a redigere il documento semplificato del rischio idraulico (art. 14). Il documento contiene la rappresentazione delle attuali condizioni di rischio idraulico presenti nel territorio comunale e le conseguenti misure strutturali e non strutturali atte al controllo e possibilmente alla riduzione delle suddette condizioni di rischio.

 

Nella prima fase si è proceduto alla raccolta di tutti i dati disponibili per effettuare un inquadramento territoriale ed urbanistico, nonché per identificare la rete di fognatura ed il reticolo idrico esistenti. Successivamente sono state delimitate le aree soggette a pericolosità idraulica, consultando gli atti pianificatori esistenti, gli studi precedenti e le segnalazioni.

 

La fase finale dello studio ha comportato l’individuazione delle opere e delle misure (strutturali e non strutturali) da attuare per ridurre la pericolosità idraulica all’interno del territorio comunale.

Date: