Studio semplificato del rischio idraulico comunale
Comune di Lecco
Comune di Lecco
Attività di consulenza idraulica
2018 – 2019
Il Regolamento Regionale n.7/2017 della Regione Lombardia definisce criteri e metodi per il rispetto del principio dell’invarianza idraulica ed idrologica. Il Comune di Lecco ricade all’interno di un’area a bassa criticità idraulica (area C), e pertanto è tenuto a redigere il documento semplificato del rischio idraulico (art. 14). Il documento contiene la rappresentazione delle attuali condizioni di rischio idraulico presenti nel territorio comunale e le conseguenti misure strutturali e non strutturali atte al controllo e possibilmente alla riduzione delle suddette condizioni di rischio.
Nella prima fase si è proceduto alla raccolta di tutti i dati disponibili per effettuare un inquadramento territoriale ed urbanistico, nonché per identificare la rete di fognatura ed il reticolo idrico esistenti. Successivamente sono state delimitate le aree soggette a pericolosità idraulica, consultando gli atti pianificatori esistenti, gli studi precedenti e le segnalazioni.
La fase finale dello studio ha comportato l’individuazione delle opere e delle misure (strutturali e non strutturali) da attuare per ridurre la pericolosità idraulica all’interno del territorio comunale.
29 Aprile 2020