PROGRAMMA DI RIASSETTO DELLE FOGNATURE E DEGLI SFIORATORI R.R. 6/19
Categoria:
Idraulica
Progetto:
PROGRAMMA DI RIASSETTO DELLE FOGNATURE E DEGLI SFIORATORI R.R. 6/19 – PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA
Cliente:
Brianzacque Srl
Team:
J+S srl, Idrostudi srl
È in fase conclusiva la redazione del piano di riassetto delle fognature e degli sfioratori (r.r. 6/19) per tutti i comuni in gestione a Brianzacque Srl.
J+S srl, in RTP con Idrostudi srl, ha avuto l’incarico, per conto di Brianzacque Srl, di redigere il Piano di Riassetto delle fognature e degli sfioratori secondo l’allegato B del Regolamento Regionale 6/19, per tutti i comuni della provincia di Monza e Brianza. Le analisi idrauliche, effettuate utilizzando il software di modellazione idraulica Infoworks ICM, sono state condotte su circa 2800 km di rete fognaria comprendenti più di 500 sfioratori di piena. Lo studio ha riguardato l’analisi delle reti fognarie a scala di macrobacino sovracomunale, in modo da ottenere una migliore rappresentazione dell’interazione tra i collettori intercomunali e le reti dei singoli comuni. La prima parte del lavoro sviluppa la verifica dell’adempimento normativo (R.R. 6/19) di tutto il sistema fognario, in particolare tramite: l’analisi delle portate scaricate dai manufatti sfioratori nei corpi idrici ricettori da un punto di vista qualitativo e quantitativo, la valutazione della presenza di acque parassite in rete, l’analisi dello stato di ammaloramento strutturale delle condotte e la presenza di adeguati sistemi di accumulo prima pioggia/o laminazione.
Una volta analizzato lo stato di fatto della rete, la seconda fase procede con l’individuazione degli interventi necessari per adeguare il sistema al Regolamento Regionale 6/19 e risolvere le criticità individuate. Gli interventi vengono completati con una stima economica degli stessi e una definizione della loro priorità di realizzazione. Il piano, in definitiva, costituisce un vero e proprio Masterplan degli interventi di efficientamento del sistema fognario nella sua globalità.