SCAVALCO FERROVIARIO – CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
Progetto Definitivo – Esecutivo – D.L. – CSP / CSE
LOCATION
Comune di Castelnuovo di Garfagnana
ANNO
2018 – in corso
È STATO CONSEGNATO IL PRIMO GRUPPO DI COMUNI (AGRATE BRIANZA, CAPONAGO, CONCOREZZO, VAREDO, CARATE BRIANZA, ORNAGO, MISINTO, LAZZATE, VERANO BRIANZA, COGLIATE, ALBIATE, BIASSONO, GIUSSANO, MACHERIO, SOVICO)
IL PROGETTO
L’intervento si sviluppa in Comune di Castelnuovo di Garfagnana (LU) e prevede la realizzazione di una nuova viabilità di collegamento tra via della Stazione e via Pio la Torre per la futura rimozione del passaggio a livello esistente lungo via E. Fermi
Le caratteristiche orografiche del piano campagna, la presenza della linea ferroviaria Aulla – Lucca, della stazione ferroviaria e del corso d’acqua Rio La Fossa, hanno vincolato la scelta dello sviluppo plano-altimetrico della strada, comportando la realizzazione di un rilevato stradale di notevoli dimensioni (circa 25.000 mc) per collegare il nuovo cavalcavia alla viabilità esistente.
Il sovrappasso della linea ferroviaria Aulla-Lucca viene eseguito con un cavalcaferrovia in acciaio di tipo “a via inferiore”; tale tipologia di opera è caratteristica degli scavalchi che presentano un piano viario inferiore all’ala superiore delle travi di bordo.
Questa scelta è risultata la migliore nelle analisi eseguite preliminarmente contenere il più possibile il volume dei rilevati stradali di approccio alla struttura e perché la manutenzione dell’opera, realizzando la struttura dell’impalcato in acciaio tipo Corten, è fortemente ridotta rispetto alle opere in c.a..Le fondazioni dell’opera sono di tipo indiretto, formate da palificate di pali armati.
Infine, completano il progetto le opere strettamente complementari quali barriere di sicurezza, predisposizioni impiantistiche, opere idrauliche di convogliamento delle acque di piattaforma e le opere di sistemazione idraulica per il Rio La Fossa
LINKS
https://jpius.it/portfolio-item/cavalco-ferroviario-comune-di-castelnuovo-di-garfagnana-lu/